Annabbella Vitti's profile

Linea T-shirt pugliese

IL GALLETTO PUGLIESE: 
il gallo era considerato come simbolo della figura di Mercurio, dio dell’eloquenza e del commercio. Era quindi abitudine, già nei secoli prima dell’arrivo di Gesù, raffigurarlo sulle stoviglie e su altri oggetti di consumo quotidiano. Questo animale, infatti, proprio come la divinità, si identificava come messaggero del sole, icona di una rinascita spirituale ma anche del trionfo della verità sull’ingiustizia e menzogna.
Questa tradizione, antichissima, non è mai stata persa di vista, ma è particolarmente tornata in auge nei primi anni del Novecento, quando si assiste a un’evoluzione pittorica del gallo, che inizia ad essere rappresentato impettito, policromatico e con una codificazione stilistica.

LUMINARIE: pre Covid, queste luci, di dimensioni gigantesche, abbellivano i diversi paesi pugliesi durante le feste patronali, sagre e manifestazioni. Durante la pandemia, con il blocco di diversi eventi, gli artigiani di queste opere artistiche si sono dovute adattare, creando delle luminarie di dimensioni ridotte da poter essere poggiate su comodini o appese alle pareti di casa creando delle vere e proprie luminarie d'arredo. Oggi molte attività commerciali le utilizzano anche come insegne o per abbellire i propri negozi.

IL PUMO: il suo termine deriva dal latino e significa frutto, in onore del culto della Dea Pomona, protettrice di tutti i frutti. Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità. Nel tempo è dunque diventato oggetto di buon auspicio, un portafortuna in difesa dal male. Per questo motivo viene ancora oggi realizzato dagli artigiani pugliesi in tante versioni e colori e lo si trova sui balconi e cornicioni dei palazzi.
Linea T-shirt pugliese
Published:

Owner

Linea T-shirt pugliese

Published: